Colpo di frusta risarcimento: una nuova sentenza arricchisce il panorama legislativo attuale, vediamo insieme le novità per ottenere la liquidazione dall’ente assicurativo.
In moltissimi casi, a seguito di un sinistro stradale, le richieste di risarcimento per danni fisici occorsi alle persone riguardano il conosciuto “colpo di frusta”. A livello medico il colpo di frusta è un trauma da distorsione del rachide cervicale, il gruppo di 7 vertebre che si trova nella parte superiore della colonna vertebrale e che viene sollecitato in maniera innaturale durante i tamponamenti in auto. È un trauma non particolarmente grave ma molto frequente, che riguarda 82% delle richieste di risarcimento alle compagnie assicurative dopo un incidente stradale.
Colpo di frusta risarcimento: le statistiche parlano di circa 2 miliardi di euro all’anno, risarciti da parte delle assicurazioni, la normativa è stata però modificata dalla riforma Monti del 2012, nello specifico è stato modificato l’art.139 del D.lgs. 209/05 del Codice delle Assicurazioni con la seguente dicitura: “In ogni caso, le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente”. SI stima che in base all’interpretazione di questo comma i risarcimenti ottenuti siano diminuiti di circa il 30%, inoltre, il terzo comma dell’articolo recita anche che “Il danno alla persona per lesioni di lieve entità […] è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l’esistenza della lesione”.
Rivolgiti allo studio associato Accolla per il colpo di frusta risarcimento, richiedi una consulenza specializzata in sinistri stradali. Un team di esperti ti assisterà nella richiesta di polizze infortuni e richieste di risarcimento. Inoltre, uno staff composito si occuperà del mezzo sostituivo, del preventivo e della riparazione dell’auto o del mezzo incidentato, senza tralasciare la prenotazione di prenotazione di visite specialistiche ed esami presso strutture convenzionate con totale anticipo spese.