Cosa fare in caso di incidente stradale? Facciamo un po’ di chiarezza sui passi da seguire, dalla constatazione amichevole e l’eventuale intervento delle forze dell’ordine, al risarcimento per danni materiali e/o lesioni personali.
La legge Italiana prevede che ogni automobile sia assicurata sulla responsabilità civile con la polizza R.C. Auto, quindi in caso di incidente stradale, è l’assicurazione di chi ha provocato il sinistro, c.d. responsabile civile, che “paga” i danni subiti dai terzi.
Nei casi di sinistri in cui le parti coinvolte siano d’accordo in merito alla dinamica a alle rispettive responsabilità, la procedura per la denuncia del sinistro inizia da una quanto più possibile accurata compilazione del Modulo di Constatazione Amichevole di Sinistro Stradale (modulo Blu, C.I.D o C.A.I.).
È fondamentale porre particolare attenzione alla compilazione dei dati di entrambe le parti, e di descrivere accuratamente la dinamica del sinistro. Il C.I.D. o C.A.I. dovrà essere firmato da entrambi i conducenti coinvolti.
Se le parti non concordano sulla dinamica del sinistro è meglio richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, che è comunque obbligatorio qualora ci siano feriti o più veicoli coinvolti.
È importantissimo sapere che nei casi di incidenti con feriti o con gravi danni alle cose, i veicoli non dovrebbero mai essere spostati, mettendo comunque, il più possibile, in sicurezza lo stato dei luoghi, in attesa della Polizia Locale o dei Carabinieri.
Cosa fare in caso di incidente? Rivolgiti allo studio associato Accolla per richiedere il risarcimento alla compagnia assicurativa ed essere certo di ottenere un trattamento equo. Lo studio è specializzato in gestione dei sinistri stradali, un team di esperti ti assisterà nella richiesta di polizze infortuni e richieste di risarcimento. Inoltre, uno staff composito si occuperà del mezzo sostituivo, del preventivo e della riparazione dell’auto o del mezzo incidentato, senza tralasciare la prenotazione di prenotazione di visite specialistiche ed esami presso strutture convenzionate con totale anticipo spese.