Il risarcimento colpo di frusta è uno dei risarcimenti più richiesti a seguito di incidenti stradali di lieve entità. Stando alle recenti statistiche, le compagnie assicurative sborsano circa 2 miliardi di euro all’anno per questo trauma della rachide cervicale. Tecnicamente è un trauma cervicale molto comune che si verifica quando il collo subisce un movimento brusco ed improvviso che lo porta a ipertendersi o iperflettersi oltre normali limiti fisiologici. Semplificando i tendini e i legamenti del collo subiscono uno stress da stiramento e si irrigidiscono. La richiesta di risarcimento colpo di frusta è molto diffusa in caso di tamponamenti, lievi scontri frontali, cadute o traumi causati da attività sportiva.
I sintomi più comuni sono dolore e rigidità al collo, mal di testa, stanchezza, vertigini, senso di nausea, visione offuscata e senso di formicolio alle mani.
Rivolgiti allo studio associato Accolla per il risarcimento colpo di frusta, richiedi una consulenza specializzata in sinistri stradali. Un team di esperti ti assisterà nella richiesta di polizze infortuni e richieste di risarcimento. Inoltre, uno staff composito si occuperà del mezzo sostituivo, del preventivo e della riparazione dell’auto o del mezzo incidentato, senza tralasciare la prenotazione di prenotazione di visite specialistiche ed esami presso strutture convenzionate con totale anticipo spese.
Negli ultimi anni è diventato più complicato ottenere un risarcimento, poiché la normativa di riferimento si presta a diverse interpretazioni, in generale le compagnie sono diventate decisamente più esigenti in merito alla prova del danno subìto da fornire, ad esempio richiedendo sempre una radiografia o altro esame strumentale che evidenzi il trauma.
È fondamentale recarsi tempestivamente in pronto soccorso dopo aver subito un trauma alla rachide cervicale, per controllare lo stato di salute del collo e certificare eventuali lesioni o traumi. È necessario tutelarsi per evitare il rischio di non essere adeguatamente risarciti dalla compagnia assicurativa, per cui dopo aver concluso gli esami strumentali in pronto soccorso è bene contattare dei professionisti per avere una consulenza a 360° sul sinistro stradale.